Corso online HACCP per imparare a gestire gli alimenti


Il corso online HACCP è obbligatorio per tutti coloro che operano nel settore alimentare. Secondo il D.L.gs. 193/2007, infatti, ogni azienda che opera nel suddetto campo ha l’obbligo di fornire un’adeguata formazione ai propri dipendenti. Ciò è possibile solo attraverso enti autorizzati e un percorso didattico preparato ad hoc.

Elearningnet collabora attivamente da diverso tempo con moltissime imprese alimentari, aiutandole a delineare un programma di studio mirato, atto a fornire tutte le competenze e le conoscenze relative alla sicurezza alimentare.

Tale concetto è piuttosto delicato e deve essere approfondito sotto la guida di docenti esperti e abili. Per dare percorsi più precisi ed esaustivi, l’ente di formazione ha ideato due corsi distinti: uno si rivolge ad un pubblico generico di lavoratori (che comprende differenti mansioni), mentre il secondo è pensato per formare veri e propri responsabili dei controlli HACCP.

 

Cos’è l’HACCP e perché è fondamentale una formazione adeguata

L’acronimo HACCP deriva dall’inglese Hazard Analysis and Critical Control Points e si può tradurre più o meno in: analisi dei rischi e punti critici di controllo. Stando alla definizione standard, si tratta di un insieme di procedure atte a supervisionare la gestione degli alimenti, in modo che essa venga svolta secondo tutti i crismi per garantirne la sicurezza e l’igiene.

Le sopra citate normative sono da ritenersi valide per tutti i lavoratori impiegati sia direttamente che indirettamente nel trattamento degli alimenti. Fanno parte della manipolazione indiretta mansioni come: il lavapiatti, i venditori di frutta e verdura, i venditori di alimenti confezionati non deperibili, i cantinieri che si occupano di imbottigliare i vini, i mugnai, il personale delle mense e via discorrendo.

Rientra invece nella categoria della manipolazione diretta tutto il personale che svolge un ruolo attivo nella preparazione, produzione e confezionamento alimentare. Alcuni esempi possono essere: cuochi, addetti al catering, camerieri, pasticceri, pescivendoli, macellai, addetti alla produzione e al confezionamento di prodotti 4° Gamma, Mungitori eccetera.

Come già detto in precedenza, la formazione per tali occupazioni è obbligatoria per legge ed è il datore di lavoro che deve farsi carico di suddetta responsabilità. Il corso online HACCP è quindi uno strumento imprescindibile che può aiutare gli imprenditori a formare figure professionali affidabili, così da rispettare le leggi vigenti e non incorrere in pesanti sanzioni (che possono andare da 1.000 euro fino a 6.000 o, nella peggiore delle ipotesi alla sospensione e chiusura dell’attività).

 

Nozioni e programmi per il corso online HACCP

Vista l’enorme varietà di aziende presenti nel settore enogastronomico, anche le norme per la lavorazione, la conservazione, la distribuzione e il trasporto del cibo devono essere adeguate a seconda della tipologia di attività svolta. È chiaro che esiste una linea guida generica, ma si rende necessario trattare argomenti più specifici a seconda dei bisogni delle singole imprese.

Per questa ragione, Elearningnet ha creato due percorsi formativi differenti per il suo corso online HACCP. Il primo consiste in una formazione di base e affronta tutti gli argomenti generici relativi all’igiene alimentare, ai rischi e alla cura del cibo. Ha durata di quattro ore e si rivolge ad un target piuttosto ampio.

Il secondo programma, invece, è studiato per coloro che svolgono un ruolo di responsabilità all’interno dell’azienda e può essere visto come una versione più avanzata del precedente. Qui i corsisti imparano a gestire i piani HACCP, le schede di monitoraggio e la documentazione relativa. Ha durata complessiva di otto ore.

Entrambe le proposte permettono all’impresa di adempiere agli obblighi formativi previsti dal D. lgs. 193/07 e dal Reg. Ue n. 852/2004. Per ulteriori informazioni in merito ai percorsi didattici qui accennati, è consigliabile visitare il portale ufficiale di Elearningnet a questo link. Qui si potranno ottenere ulteriori risposte dallo staff.



Pagine correlate: