Perché scegliere un corso online sui rifiuti?


Il corso online per i rifiuti proposto da Elearningnet è pensato per rispondere in maniera semplice e diretta alle esigenze di chi deve gestire gli scarti in ogni loro forma. I materiali di scarto sono un comune denominatore per tutte le tipologie di produzione, a prescindere che si tratti di grandi industrie o di piccole imprese a conduzione familiare.

Basti pensare che in Italia sono oltre 6.000 le imprese appartenenti al settore dei rifiuti, alle quali si devono sommare più di 4.000 attività correlate alla gestione e allo smaltimento di questi ultimi. Un complesso sistema fatto di leggi, normative e procedure atte a garantire il perfetto funzionamento della catena produttiva industriale.

È quindi comprensibile perché ogni azienda che voglia evitare di incorrere in pesanti sanzioni (che vanno dal civile fino anche al penale) debba avere all’interno del proprio organico delle figure di riferimento che abbiano le nozioni necessarie al fine di gestire al meglio tutto ciò che concerne scarti di produzione e simili.

 

La proposta formativa di Elearningnet è per tutti

I docenti su cui fa affidamento Elearningnet sono professionisti ed esperti nei rispettivi settori di competenza, e vengono scelti con rigidi criteri. Ciò costituisce una base importante su cui costruire una proposta formativa di altissimo livello, ma che sia al contempo accessibile a chiunque.

L’idea è quella di aprire le porte della conoscenza non solo a coloro che operano negli ambiti industriali, ma anche a liberi professionisti e privati in cerca di ampliare le proprie competenze sull’intricato mondo della salvaguardia ambientale. Nello specifico, il corso online sui rifiuti si rivolge a:

  • Produttori di rifiuti;
  • waste manager;
  • responsabili ambientali di aziende pubbliche e private
  • consulenti, tecnici, liberi professionisti operanti nel settore ambientale;
  • laureati e laureandi in giurisprudenza, ingegneria, chimica, scienze ambientali, geologia, biologia, economia;
  • diplomati che desiderano acquisire conoscenze e professionalità nel settore ambientale.

Queste e altre figure professionali possono trarre enormi benefici dal percorso preparato da Elearningnet insieme a tecnici di alto profilo operanti nel settore. La proposta è dinamica a tal punto da poter essere addirittura personalizzata e ampliata, così da aiutare le aziende con necessità particolari a formare risorse su misura.

Il corso base dura circa quattro ore, tuttavia, previa consulenza e precedenti accordi, è possibile espandere l’orario fino a otto ore extra. Tale flessibilità assicura di creare un pacchetto formativo completo, che fornisca nozioni e abilità specifiche per ogni ambito d’impiego.

 

Che cosa si impara al corso online sui rifiuti?

Come detto in precedenza, il mondo dietro alla salvaguardia dell’ambiente è ampio e piuttosto intricato, soprattutto dal punto di vista burocratico. Per poter essere sicuri di gestire tutti gli aspetti ad esso relativi nel pieno rispetto delle normative vigenti, è quindi cruciale poter contare su un corso online sui rifiuti che affronti ogni tematica in maniera esaustiva e chiara.

È per tale ragione che il percorso di apprendimento realizzato da Elearningnet si suddivide in vari step i quali, attraverso un filo logico, aiutano gli studenti a comprendere dinamiche e metodologie della gestione e dello smaltimento secondo la legge.  Le lezioni prevedono:

  • nozioni generiche su tipologia e grado di pericolosità dei rifiuti;
  • analisi delle merci pericolose e dei relativi rischi logistici;
  • modalità di trasporto;
  • accenni burocratici e compilazione della documentazione di accompagnamento.

L’ultimo punto, in particolare, è piuttosto interessante, poiché abilita il corsista che abbia completato al 100% la formazione alla redazione di documenti di diverso tipo. I più comuni sono: il MUD, i registri di carico e scarico e i formulari.

Visitando il portale dell’ente formativo a questo link, è possibile reperire ulteriori informazioni in merito a tutti i corsi disponibili.



Pagine correlate: